Domani a Susa arriva il Carnevale dei bambini con gli Scout! Ce ne ha parlato Alessandra Brezzo



Ritorna il Carnevale dei Bambini, organizzato dal Gruppo Scout Agesci Susa 1°, in collaborazione con il Gruppo Teatro Insieme e l’Istituto Musicale “G.B.Somis”.

Il Carnevale dei Bambini è un appuntamento che, da molti anni, diverte i più piccoli di Susa con giochi e attività dedicate appositamente a loro.

Quest’anno il tema è “Il libro della Giungla”, libro al quale gli scout da sempre fanno riferimento: dopo aver creato nel 1907 il movimento scout rivolto agli adolescenti, a Robert Baden-Powell fu chiesto di inventare qualcosa destinato ai più giovani. Powell allora chiese a Kipling il permesso di utilizzare le sue storie e gli commissionò un adattamento apposito per lo scautismo, che lo scrittore realizzò. Le storie di Mowgli, così viene chiamata la pubblicazione usata nel lupettismo, sono quindi il fondamento dell’ambiente fantastico giungla, proprio del branco.

L’appuntamento è quindi domani, Domenica 3 marzo, al parco “Giuseppe Pognante”, cioè ai giardinetti di via Berenfels (con accesso al centro di via Roma), tutti i bambini potranno venire a giocare con i personaggi del Libro della Giungla a partire dalle ore 14.

Anche quest’anno, come già nelle edizioni precedenti, il Carnevale sarà solidale. Infatti, all’interno della manifestazione, verrà organizzata una raccolta di cibo non deperibile che sarà devoluta a Tavola Amica e alla Caritas per aiutare le persone in difficoltà della città di Adelaide.

Abbiamo parlato di questa iniziativa insieme ad Alessandra Brezzo, una dei Capo Gruppo Scout Agesci Susa 1°.

Il gruppo quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni dalla fondazione: Alessandra ci ha anticipato alcune delle iniziative previste per l’occasione, senza dimenticare l’appuntamento della scorsa settimana tenutosi al Salone Rosaz di Susa dal titolo “Migrazioni a Confronto”.

Qui potete riascoltare le sue parole!