Bussoleno: questa sera l’incontro “Riscaldarsi con il legno”



Bussoleno: questa sera l’incontro “Riscaldarsi con il legno”

Alle 20,30 presso la Sala Consiliare in via Traforo 62, primo appuntamento di un ciclo di incontri informativi sulla gestione di apparecchi a legna e pellet. La parola alla Sindaca Bruna Consolini.

La combustione del legno in dispositivi domestici quali stufe, cucine e camini, è causa di rilevanti emissioni di PM10.

Per questo, ACSEL Spa e i Comuni di Almese, Bussoleno e Oulx, in collaborazione il progetto pilota “Legno Energia Nord Ovest”, propongono un ciclo di incontri informativi, destinati ai cittadini e alle Amministrazioni, per illustrare le buone pratiche da adottare nella gestione degli apparecchi a legna e pellet per ridurre le emissioni, le manutenzioni e i rischi, risparmiando tempo e denaro.

Durante l’incontro si affronterà anche il tema del valore del legno locale e dell’azione individuale, legando i temi del rispetto del bosco, della tracciabilità del materiale legnoso, delle certificazioni forestali ed impiantistiche, dell’uso corretto degli impianti domestici e dell’inquinamento dell’aria.

A presentarci questo appuntamento è stata la Sindaca di Bussoleno, Bruna Consolini, che ha anche colto l’occasione per parlarci dell’inaugurazione della nuova rotonda sulla SS24:

Il prossimo appuntamento di “Riscaldarsi con il legno” per la popolazione dell’alta Valle di Susa sarà domani a Oulx, alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare, in Piazza Garambois 1.

Legno Energia Nord Ovest è un progetto pilota di valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe, finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2) e fondato sulla cooperazione nel settore forestale. Il gruppo di gestione è formato dalla cooperativa forestale La Foresta, dalla start-up Replant e da AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali. Il progetto è aperto a tutte le realtà di settore che accettino la sfida di una filiera delle biomasse legnose moderna e sostenibile.

Il progetto Legno Energia Nord Ovest si propone di innescare ed accompagnare tale mutamento radicale nell’approccio alle biomasse, sia in ambito domestico, sia nel teleriscaldamento. L’obiettivo è di raccogliere le sfide ambientali sia sostenendo quei modelli tecnici e organizzativi di approccio alle biomasse che si siano già dimostrati vincenti, sia favorendo l’innovazione di settore.

Per maggiori informazioni: www.legnoenergia.org