Biscotteria da incontro: l’arte di creare i dolcetti per stare bene insieme.

Stamattina Manuela Contino di ABCake ci ha accompagnato in un viaggio nel tempo, quando le sale da tè erano colme di signore ben vestire che conversavano con in mano una tazza fumante e nell’altra un grazioso e goloso biscotto. 

La “biscotteria da incontro” serve proprio a questo ad avvicinare le persone. Cosa fare dunque per un pomeriggio perfetto in compagnia delle amiche? Accoglierle con biscotti perfetti e affetto.

Manuela Contino ci regala tutti i consigli per realizzare i biscotti che sorprenderanno i tuoi ospiti. Ascolta il podcast ora:

 

BISCOTTI SABLE’ o BISCOTTI A TIMBRO
di Manuela Contino

Il metodo da utilizzare per questa ricetta è quello sabbiato: è necessario lavorare insieme in planetaria con la frusta a foglia sia il burro che la farina, poiché quest’ultima viene impermeabilizzata dai grassi conservando inalterato il glutine che potrà così svilupparsi meglio all’interno del forno durante la cottura, mantenendo integra e ben definita la forma del nostro biscotto. Successivamente si introduce lo zucchero e le uova, continuando a lavorare velocemente soltanto per il tempo di malgama del prodotto. Chiudere in un panetto basso e largo con pellicola contatto e attendere il riposo in frigo per 24 ore. Successivamente è necessario estrarre la frolla, snervarla a mano fino ad ottenere un impasto molto freddo ed elastico che va steso con eventuali spessimetri. La cottura dovrebbe venire su tappetino micro forato o teglia microforata a 150° ventilato per un tempo variabile dai cinque agli otto minuti a seconda della dimensione del biscotto. Se il biscotto è sferico conviene optare per una disposizione a scacchiera per facilitare l’uniformità della cottura. I biscotti possono essere conservati in sacchetti o scatole di latta per un tempo variabile dai due ai quattro mesi.

RICETTA
250g farina 00 con 8/9g proteine su 100g
150g burro a 10 gradi
100g zucchero a velo
40g tuorli
Fiore di sal
Aromi a scelta

Lavorare il burro con la farina fino ad ottenere un composto sabbiato.
Inserire gradatamente lo zucchero a velo
Aggiungere per ultimi i tuorli e lavorare fino ad ottenere un panetto freddo ma compatto.
Coprire con pellicola contatto e lasciare riposare in frigo per circa 24 ore
Stendere con l’aiuto di spessimetri la frolla ad uno spessore variabile dai 4 ai 5 mm
Infornare a 150° ventilato con l’ausilio di tappetini micr forati o teglie microforate
Estrarre con l’aiuto di una spatola, lascia raffreddare su una griglia e conservare in scatole di latta per un periodo variabile dai due ai quattro mesi.

Manuela Contino