Alla Taverna Tortuga arriva la mostra fotografica di Giò Palazzo “La lotta infinita. I 35 giorni alla Fiat che sconvolsero Torino e l’Italia”



Si inaugura domani alle 18.30 alla Taverna Tortuga di Chianocco la mostra fotografica del fotoreporter Gio Palazzo dal titolo “La lotta infinita. I 35 giorni alla Fiat che sconvolsero Torino e l’Italia“.

All’epoca, Giò Palazzo era un giovane operaio con una grande passione per la fotografia. Partecipò anche lui alle proteste tra settembre e ottobre del 1980 contro i migliaia di licenziamenti chiesti dalla direzione della FIAT, documentando la storia di quella lotta con centinaia di scatti.

A distanza di 40 anni, quelle fotografie sono state sviluppate e sono diventate una mostra che dal 2020 gira l’Italia. Si racconta la Storia attraverso gli occhi dei testimoni di quelle giornate, attraverso tante piccole storie fatte di gesti, di volti, di speranze.

Ce ne ha parlato questa mattina su Radio Dora il fotografo Gio Palazzo in compagnia di Maria Teresa Messidoro (vice presidente dell’Associazione Lisangà):