Al via il 33° Torneo dei Borghi di Susa



 33° Torneo dei Borghi di Susa: tre giorni di rievocazione medievale

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21: tre giorni per rivivere il mito di Adelaide

Poche ore ci separano all’inzio del Torneo Storico dei Borghi di Susa, giunto quest’anno alla sua trentatreesima edizione.

Alle 20,30 questa sera in piazza San Giusto i tamburini dei sei borghi vi aspettano per regalarvi tantissime emozioni sfidandosi con il loro ritmo accattivante.

Domani, sabato 20 luglio, animazioni in città: alle ore 16,00 presso il Castello di Adelaide “Crea il tuo stemma”, laboratorio di manualità dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni. Alle 20,30 corteo storico per le vie della città, e a seguire, spettacolo medievale nell’arena romana.

Domenica 21 luglio alle 10,30 santa messa con benedizione del Palio dipinto dall’artista Paola Imposimato. Dalle 15,30 in arena gli animi si accenderanno con le gare disputate tra gli atleti dei borghi per aggiudicarsi il Palio: tiro con l’arco, giostra del saracino e tiro alla fune.

Inoltre per l’occasione sono state realizzate le pigotte UNICEF rappresentanti il Conte Oddone e la Contessa Adelaide, un piccolo gesto per regalare un aiuto ai bambini in difficoltà. 

Le pigotte Unicef vestono i panni di Adelaide e Oddone

Per saperne di più sul programma completo e altre curiosità  potete riascoltare le parole di Salvatore Sabato, Presidente dell’Associazione Prosusa, ente organizzatore del Torneo:

Per ulteriori informazioni consultate il sito: http://www.associazioneprosusa.flazio.com/