“A spasso con Vale”: visitiamo il Roero!



“A spasso con Vale”: visitiamo il Roero!

Appuntamento con la guida turistica Valentina Calliero alla scoperta del Roero.

Proseguono gli appuntamenti con la rubrica “A spasso con Vale”. Oggi, sabato 10 ottobre, la nostra guida turistica valsusina Valentina Calliero ci ha portati alla scoperta del territorio del Roero, una regione geografica e storica del Piemonte, situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo. Prende il nome dalla famiglia omonima – la casata astese dei Roero – che a partire dal periodo medioevale e per vari secoli ha dominato su questo territorio.

Il Roero è assai noto per la produzione di vini di alta qualità, inoltre il suo territorio, al pari delle vicine Langhe, è anche nota meta turistica in ambito eno-gastronomico e culturale per i tanti castelli e antichi borghi che costellano il suo piccolo territorio.

Il 22 giugno 2014, durante la 38ª sessione del comitato UNESCO, il Roero è stato ufficialmente incluso, assieme a Langhe e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.

Per saperne di più potete riascoltare le parole di Valentina Calliero, in diretta con noi questa mattina per proporci una bella gita fuori porta adatta a questo periodo autunnale, tra sentieri, prodotti tipici, colori meravigliosi e degustazioni: