“A spasso con Vale”: la Real Chiesa di San Lorenzo a Torino



“A spasso con Vale”: la Real Chiesa di San Lorenzo a Torino

La scorsa settimana abbiamo festeggiato i 160 anni dell’Unità d’Italia con la nostra guida turistica Valentina Calliero. Questa mattina invece siamo andati alla scoperta di una delle chiese più belle di Torino, situata in Piazza Castello: la Rel Chiesa di San Lorenzo.

L’edificio religioso fu fatto costruire dai Savoia e fu intitolato al Santo dopo la vittoria ottenuta sui francesi da parte del duca Emanuele Filiberto e di suo cugino Filippo II di Spagna il 10 Agosto 1557, giorno in cui si celebra appunto San Lorenzo.

La cupola della chiesa è una delle caratteristiche dello skyline torinese e tuttavia, giunti in Piazza Castello, è difficile individuare l’entrata. Questo perché la chiesa di San Lorenzo è senza facciata. Il progetto della facciata fatto da Guarino Guarini non fu infatti mai realizzato per volontà dei Savoia che non volevano intaccare l’armonia della piazza ed il colpo d’occhio sul palazzo reale, simbolo del potere reale che non doveva essere messo in secondo piano da quello religioso.

Questa chiesa è caratterizzara da innumerevoli peculiarità, tra cui un misterioro fenomeno che accade ogni anno durante gli equinozi.

Per saperne di più potete riascoltare qui la diretta con la nostra guida Valentina Calliero:

Per maggiori informazioni potete scrivere a

valelaguida@gmail.com

oppure telefonate al 333 126 1563.