“A spasso con Vale”…. e con le madame reali di Torino!



“A spasso con Vale”…. e con le madame reali di Torino!

Oggi la nostra guida turistica Valentina Calliero ci ha riportati indietro nel tempo per farci conoscere le storie di due madame che hanno cambiato la storia di Torino, favorendo un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700. Si tratta di Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. Due figure emblematiche della storia europea, che esercitarono il loro potere declinato al femminile per affermare e difendere il proprio ruolo e l’autonomia del loro Stato. Le azioni politiche e le committenze artistiche delle Madame Reali testimoniano la ferma volontà di fare di Torino una città di livello internazionale, in grado di dialogare alla pari con Madrid, Parigi e Vienna.

Luogo emblematico legato a queste due donne è Palazzo Madama: situato in Piazza Castello, nel pieno cuore di Torino, Palazzo Madama vanta una storia secolare e gloriosa, ed è uno degli edifici più rappresentativi del Piemonte, se non di tutta l’Italia. Il sito architettonico è oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ed è sede del Museo civico di arte antica.

Per conoscere la storia di queste due donne e i luoghi in cui hanno vissuto potete riascoltare le parole di Valentina Calliero, in diretta con noi qeusta mattina:

Per maggiori informazioni: valelaguida@gmail.com

oppure telefonate al 333 126 1563