L’uomo della radura: Cristina Converso presenta il suo libro alla libreria “La Città del Sole” di Bussoleno



L’uomo della radura: Cristina Converso presenta il suo libro alla libreria “La Città del Sole” di Bussoleno

Appuntamento oggi pomeriggio alle 17,00.

Cristina Converso, una giovane autrice nata a Torino nel 1975. Di professione fa il Dottore Forestale ma si definisce una lettrice patologica e scrittrice per passione. Dal 2002 lavora come tecnico presso l’Agenzia Regionale per la protezione Ambientale (Arpa), ed è autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo sull’ambiente in Piemonte. Pubblica, per la prima volta, “Le dita di una mano” (Periale Edizioni, 2017) e successivamente “Infiammati dal sole” (Periale Edizioni, 2017).

“L’uomo della radura” (Buendia Books) vede come protagonista la nostra Valle. Un guasto alla linea ferroviaria, nel tratto Condove Bussoleno in Val di Susa, diventa occasione per un racconto particolare, che si può definire noir-green. Noir perché narra di un vecchio fatto di sangue legato a delle efferate rapine ai treni, green perché gran parte dell’attenzione è dedicata al frassino storico di Moncenisio.

Sandra è una capotreno di mezza età che lavora nella tratta della Val di Susa. Pendolari, studenti, anziani con la spesa affollano i vagoni. Ormai lei li conosce tutti e cerca nei loro volti tracce della loro vita. Una ragazza in particolare attira da un po’ la sua attenzione. L’atteggiamento schivo, l’abbigliamento trasandato, il suo stare distante dagli altri ragazzi suggerisce a Sandra un identikit che si rivelerà sorprendentemente esatto. Comprendendone lo stato d’animo la capotreno approfitta della lunga sosta forzata per sedersi a fianco della ragazza e tentare di fare amicizia per infonderle un senso di positività nei confronti del vivere. Tra un sorriso e una battuta si presenta e inizia a raccontare in breve la storia della propria vita, illustrandole la forza che ha dovuto dimostrare per superare i numerosi ostacoli che ha incontrato, primo tra tutti essere orfana.

Per saperne di più potete riascoltare le parole di Cristina Converso, in diretta questa mattina su Radio Dora durante l’appuntamento con “La Sveglia di Chiara”:

Cristina vi aspetta oggi pomeriggio alle 17,00 presso la libreria “La Cttà del Sole” di Bussoleno in Via Walter Fontan 4.

Per info: 0122 64 0117